Sessione d’esame Cambridge al “Giustino Fortunato”

Esami per il conseguimento delle certificazioni Cambridge

Presso la sede ITAA dell’Istituto “Giustino Fortunato” di Pisticci si è tenuta in data 3 giugno 2024 una nuova sessione di esami per il conseguimento delle certificazioni Cambridge. Oltre alla partecipazione di alunni dei quattro indirizzi del Fortunato (Liceo Classico, Tecnico Agrario, Alberghiero e Tecnologico), la seduta d’esame ha coinvolto anche piccoli cittadini pisticcesi iscritti alla Dynamic English Language School, in virtù di una convenzione triennale che vede l’Istituto “Fortunato” sede territoriale d’esame in convenzione con il centro English Express Language di Bari.

Il percorso di preparazione è stato progettato integrando risorse interne, grazie alle quali sono stati attivati corsi tenuti dagli insegnanti di lingua inglese (prof.ssa Capuano, Prof.ssa Martino e prof. Lauria), con risorse provenienti dall’azione PNRR DM. 65 “Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali” grazie alle quali è stato possibile avvalorare la formazione con l’intervento di una docente madrelingua affiancata dalle tutor interne prof.sse Capuano e Martino.

I percorsi, completamente gratuiti per gli studenti del “Fortunato”, si sviluppano all’interno di una progettazione pluriennale mirata non solo al conseguimento delle certificazioni linguistiche ma anche all’acquisizione di quelle competenze fondamentali che permettano agli studenti di aprirsi ad esperienze europee. Tale progettazione, iniziata fin dal 2022 e proseguita quest’anno con la DS prof.ssa Di Bello, mira ad integrare le risorse interne con fondi PNRR per costruire ambienti innovativi e coinvolgenti all’interno dei quali vivere la didattica laboratoriale. Iniziamo solo ora a cogliere i primi frutti di un lungo processo di innovazione e miglioramento … Il meglio deve ancora venire!

Dal piccolo di terza elementare agli studenti ormai prossimi all’Esame di Stato, l’augurio è che il nostro Istituto possa aver contribuito al percorso che li veda affrontare gli studi e la vita sempre più consapevoli delle loro potenzialità.

Il Gruppo di Lavoro per le STEM e il Multilinguismo
Prof.ssa Maria Teresa Carone – Coordinatrice