Istituto Tecnico per l'informatica e le telecomunicazioni

Istituto Tecnico per l’Informatica e le Telecomunicazioni

Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capire le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate.

Cos'è

L’Istituto Tecnico per l’Informatica e le Telecomunicazioni è il più giovane tra gli indirizzi di studio che fanno parte dell’IIS “G. Fortunato” e ha iniziato il suo cammino nell’anno scolastico 2012/2013.

La scelta di questo nuovo indirizzo è stata motivata dall’esigenza di rispondere ai cambiamenti della nostra società e del mercato del lavoro e, contemporaneamente, di offrire una proposta educativa più moderna all’utenza.

Il corso ad indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni”, di durata quinquennale, è orientato alla formazione di giovani in grado di interagire con le realtà produttive di un mondo in continuo cambiamento e ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso di studi, una specifica preparazione nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore.

In particolare, chi, a partire dal 3° anno, opta per l’articolazione “Informatica” acquisisce competenze nello sviluppo di siti web, app per dispositivi mobili e applicativi software destinati a singoli utenti o a organizzazioni pubbliche e private dotate di reti di computer.

Chi, invece, sceglie l’articolazione “Telecomunicazioni”, si specializza nell’analisi, nella progettazione e nell’installazione di dispositivi e strumenti elettronici e sistemi di telecomunicazione, e nello sviluppo di applicazioni informatiche per reti locali e servizi a distanza.

• In entrambi i casi, i risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche, secondo le norme vigenti in materia.

A cosa serve

Adatto a chi

ha passione per l’informatica e interesse per le telecomunicazioni (analogiche e digitali) e per i vari mezzi trasmissivi;

vuole partecipare da protagonista all’innovazione tecnologica e crede che le tecnologie dell’informazione influiscono su ogni aspetto della vita quotidiana;

pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese.

Chi lo frequenta impara a

• valutare mezzi elettronici e di telecomunicazione in base alle loro caratteristiche funzionali;
  • configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti;
  • collaborare, con un approccio integrato, all’ideazione, allo sviluppo e alla gestione di dispositivi e strumenti informatici e sistemi di telecomunicazioni;
    sviluppare applicazioni informatiche per reti locali o servizi a distanza;
  • partecipare alla gestione di progetti inerenti la sicurezza e la privacy delle informazioni, nel rispetto del quadro normativo nazionale e internazionale.

Come si accede

Per informazioni scrivi all'indirizzo mtis011001@istruzione.it o chiama il numero +39 0835 581305.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Vico II Vespucci - 75015 Pisticci (MT)

• Rif.

Prof.ssa Cristalla Mezzapesa

Libri di testo

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025

Piano annuale 2023/2024

Piano annuale delle attività a.s. 2023/2024

Regolamento di Istituto

Il presente Regolamento è conforme ai principi e alle norme dello "Statuto delle studentesse e degli studenti" emanato con il D.P.R. 249/1998.