Istituto Alberghiero

Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera

Il percorso formativo offre agli studenti una solida cultura di base e una formazione tecnica qualificata e specializzata.

Cos'è

L’Istituto Professionale per i Servizi dell’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Marconia è presente a largo raggio nel territorio della costa jonica e della bassa collina materana dal quale raccoglie un bacino d’utenza variegato e dove si inserisce dinamicamente proiettandosi sul mercato del lavoro e sullo sviluppo legato al settore turistico.

Il percorso formativo offre agli studenti una solida cultura di base e una formazione tecnica qualificata e specializzata per i vari settori legati all’enogastronomia e all’ospitalità alberghiera. L’articolazione del curricolo prevede la possibilità di conseguire il Diploma di Stato, alla fine del quinto anno, in uno dei seguenti indirizzi:

  • Enogastronomia
  • Servizi di sala e di vendita
  • Accoglienza turistica

Il titolo permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria ed ai corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Le competenze e le capacità professionali acquisite sono immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Tale ventaglio di opportunità intende potenziare le diverse attitudini e vocazioni individuali dei giovani, concorrendo alla formazione culturale e professionale in un contesto lavorativo caratterizzato fortemente dalla flessibilità e dalla richiesta di specializzazioni diversificate

  • Nell’articolazione Enogastronomia, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali ed internazionali, individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
  • Nell’articolazione Servizi di sala e vendita, il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici.
  • Nell’articolazione Accoglienza Turistica, il Diplomato è in grado di intervenire nei diversi ambiti delle attività di ricevimento, di gestire e di organizzare i servizi in relazione alla domanda stagionale e alle esigenze della clientela; di promuovere i servizi di accoglienza turistico-alberghiera anche attraverso la progettazione di prodotti turistici che valorizzino le risorse del territorio.

L’offerta formativa si completa con esperienze di PCTO, Stage professionali e linguistici in Italia e all’estero, partecipazione a gare del settore turistico, viaggi d’istruzione in Italia ed in Europa, progetti finanziati dall’Unione Europea (PON-POR), visite guidate ad aziende ed enti del territorio. Inoltre, da questo anno scolastico, è possibile iscriversi ai corsi serali strutturati in tre annualità: primo biennio, secondo biennio, quinto anno.

 

A cosa serve

Adatto a chi

  • vuole operare nel settore della ricezione e dell’ospitalità per valorizzare le risorse e gli aspetti tipici del territorio italiano, diventando “portavoce” della nostra cucina e dell’ospitalità nel mondo;
  • ha interesse per le tradizioni locali e le nuove tendenze enogastronomiche nazionali e internazionali;
  • considera importante offrire al cliente servizi personalizzati e vuole contribuire alla promozione dei beni culturali e ambientali, e delle tipicità enogastronomiche e dell'ospitalità per veicolare un’immagine rappresentativa della varietà e della ricchezza dei prodotti e delle tradizioni Made in Italy.

Chi lo frequenta impara a

  • operare in modo autonomo nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera;
  • curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti, nel rispetto delle diverse culture e delle specifiche esigenze alimentari o di accoglienza;
  • utilizzare tecniche tradizionali e innovative di lavorazione, di organizzazione e di commercializzazione dei servizi e dei prodotti promuovendo anche le nuove tendenze alimentari ed enogastronomiche;
  • realizzare pacchetti di offerta turistica integrati con i principi dell’ecosostenibilità ambientale.

Come si accede

Per informazioni scrivi all'indirizzo mtis011001@istruzione.it o chiama il numero +39 0835 581305.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via San Giovanni Bosco - 75015 Marconia di Pisticci (MT)

  • CAP

    75015

  • Orari

    8:00 - 16:00

  • Rif.

    Prof.ssa Cristalla Mezzapesa

Libri di testo

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo per l'a.s. 2024/2025

Consigli di classe

PTOF 2022/2025

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Piano annuale 2023/2024

Piano annuale delle attività a.s. 2023/2024

Contatti

Documenti

Piano annuale 2023/2024

Piano annuale delle attività a.s. 2023/2024

Regolamento di Istituto

Il presente Regolamento è conforme ai principi e alle norme dello "Statuto delle studentesse e degli studenti" emanato con il D.P.R. 249/1998.