La nostra scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “Giustino Fortunato” è composto, nelle due sedi di Pisticci centro e Marconia, di quattro indirizzi di studio,quattro anime di una stessa identità territoriale. Le più antiche,il Liceo Classico “Giustino Fortunato” e l’Istituto Tecnico Agrario Agroalimentare “Giuseppe Cerabona”, presenti rispettivamente dal 1960 e dal 1959, sono state affiancate , nel 2001, dall’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e, nell’a.s.2012/2013, dall’Istituto Tecnico per l’Informatica e le Telecomunicazioni.

La realtà scolastica, fortemente integrata nel contesto socio-economico del territorio di Pisticci, presenta una popolazione studentesca piuttosto omogenea dal punto di vista socio-economico costituita da utenza proveniente anche dalle comunità viciniore e da studenti stranieri, che vengono accolti come valore aggiunto per la comunità umana.

In linea con lo sviluppo del settore terziario fatto di imprenditorialità tecnica, turistica e culturale, il nostro Istituto ha fornito figure professionali adeguate al cambiamento e ha proposto un modo di “vivere” la scuola moderno, dinamico e al passo con i tempi.

Da oltre mezzo secolo, il “G. Fortunato” è l’istituzione culturale plurale e dinamica del nostro territorio, ha contribuito a formare una compagine di qualificati professionisti e continua ad offrirsi come presidio di formazione spaziando dall’ambito linguistico-letterario a quello tecnico-scientifico, pronta a confrontarsi con le sfide che la modernità e il continuo sviluppo tecnologico della società ci impongono.